• Facebook - Black Circle
  • Instagram - Black Circle

© 2017 Associazione Gipiesse

powered by Schioppa77

UN ALTRO PASSO "VERSO IL CONTRATTO DI FIUME SANTERNO

07/08/2017

Il 24 Luglio scorso la Giunta Regionale dell'Emilia Romagna ha deliberato la Presa d'Atto del protocollo d'intesa "Verso il Contratto di Fiume Santerno" a cui avevano già aderito, con la firma del 17 settembre scorso, il comune di Imola, i comuni della media-alta vallata (Casalfiumanese, Borgo Tossignano, Fontanelice e Castel del Rio), il Parco della Vena del Gesso, IF Tourism Company e diverse associazioni tra cui la C.I.A. e la Coldiretti. 

"L'Associazione Gipiesse esprime grande soddisfazione per questa notizia che rappresenta un ulteriore stimolo nel percorso del Contratto di Fiume Santerno. "La Regione ha ufficialmente sancito l'importanza della proposta progettuale riconoscendo "il valore dell'iniziativa che, per la modalità integrata e partecipativa con la quale si intende affrontare il rapporto fiume/territorio/paesaggio, risulta coerente con le politiche e le strategie regionali in tema di governance dei sistemi paestistico-ambientali legati alle acque".

Sicurezza idraulica, qualità ambientale e fruizione turistica sono al centro del percorso intrapreso, che ha già il merito di avere aperto un confronto permanente tra gli Enti ed i portatori di interesse della Vallata. A Settembre muoveremo i primi passi con le iniziative di "Santerno Resiliente": un processo partecipativo pensato per raccogliere le istanze e le proposte degli aderenti al progetto. Altre Associazioni ed Aziende del territorio si stanno unendo a noi in queste settimane e la porta del percorso è sempre aperta a tutti coloro che pensano di poter dare un utile contributo. Tutto il lavoro sarà supportato dal “Progetto Data” di Con.Ami: uno strumento informatico innovativo per l'interscambio di dati ed informazioni georiferite sul territorio. 

Please reload